blog del notaio d'Ambrosio di Pescaracanale youtube notaio Massimo d'Ambrosioil notaio d'Ambrosio su Google plus

notaio d'Ambrosio su Facebookil notaio su twitteril notaio d'Ambrosio su Instagram

I costi di un atto notarile


Il notaio d’Ambrosio è, come tutti i notai italiani, assolutamente economico e poco dispendioso, specie poi se consideriamo il rapporto tra il servizio ed il costo nei confronti della clientela. Contrariamente a quello che superficialmente a volte si crede.

costo di un atto notarileÈ giusto che vi siano diversità di costo di atti notarili redatti tra i vari professionisti, commisurati alle singole esperienze, e alla diversità di prodotto e di servizio che si offre.

Se andate da un avvocato sapete benissimo che non tutti gli avvocati hanno una identica parcella.

Ancora più semplicemente, se volete comprare una automobile sapete benissimo che le automobili variano moltissimo nel prezzo: non tutte le automobili sono uguali ed hanno il medesimo costo.

Ciò premesso è semplice conoscere i preventivi del notaio d’Ambrosio, potete telefonare al n. 085-67576 o compilare il modulo più oltre riportato per avere una risposta in brevissimo tempo.

Nelle conclusioni del paragrafo “Il notaio costa troppo” faccio un esempio concreto (leggilo!) e spiego come un notaio si prenda in sostanza euro 300 (euro trecento) per un acquisto da un costruttore di un appartamento di medio costo (150-200 mila euro) ma qui devo richiamare all’attenzione un paio di saggi suggerimenti.


Primo suggerimento sul costo di un atto notarile

il costo di un atto notarile non è ugualeOrbene, in primo luogo richiamo il fatto che ogni atto è diverso dall’altro, e diverse sono le problematiche.

Capisco l’impressione di chi sta fuori dal mondo notarile. Succede, in pratica, quello che capita a tutti noi quando vediamo dei cittadini cinesi. Spesso si dice che i cinesi sono tutti uguali tra di loro, ma ciò perché noi siamo fuori dal mondo cinese e non sappiamo riconoscerne i tratti. Anche i cinesi se guardano gli italiani ritengono che gli italiani siano tutti uguali.

Così, fuori dal mondo notarile, può sembrare che tutti gli atti notarili siano uguali. Ma non è così.

Il preventivo chiesto e ricevuto in maniera schematica tramite modulo corre quindi gravi rischi, e cioè quello di non considerare degli elementi che possono giocare a favore o contro il risultato finale economico e quindi con costi per atti notarili ben diversi.

Il mio suggerimento è quindi quello di approfittare senza impegno del notaio d’Ambrosio, personalmente o attraverso i suoi assistenti di studio, ed esporre di persona, anche sinteticamente, la problematica: dall’insieme dei fatti sarà possibile elaborare un preventivo non approssimato, ma esattamente preciso al centesimo, e mantenerne fede, salvo ovviamente circostanze imprevedibili o modifiche sostanziali.

Rivolgetevi quindi con fiducia allo studio notarile, senza alcun impegno, per il solo preventivo telefonando allo 085-67576 o compilando il modulo sotto riportato.


Secondo suggerimento sui costi di un atto

il pericolo di risparmiare su un attoE in secondo luogo poi un'altra avvertenza. Ritengo infatti che sia giusto da parte del cliente farsi fare un paio di preventivi, giusto per verificare che il notaio non abbia proprio sbagliato calcoli, ma è un grave errore dedicare giorni di tempo a camminare da un professionista all’altro cercando di strappare il costo di un atto notarile più basso, magari di pochi euro.

Gli interessi in gioco in un atto notarile sono rilevanti, e l’obiettivo principale da ricercare è la fiducia nella competenza, nella professionalità, nell’efficienza e nella organizzazione dello studio notarile, non nel risparmio a tutti i costi.

Scegliere un notaio solo per 50 euro in meno è sicuramente una scelta che considero autolesionista e pericolosa.

Se poi le differenze di costo sono notevoli bisogna allora fermarsi e riflettere, perché ciò non può accadere. Se comprate una Panda Fiat il costo è quella di una Panda, se comprate una Maserati il costo sarà quello di una Maserati.

Nessuno potrà mai offrirvi una Maserati al costo della Panda, né viceversa, sicché se nei preventivi vi sono differenze di prezzo importanti vuol dire che qualcuno ha sbagliato, e il vostro interesse, di fronte a una diversità notevole di costo, dovrà essere solo quello di cercare di capire dove sta l’equivoco.

Equivoco – tenetelo presente - che potrebbe sussistere non solo per colpa del Notaio ma anche per il vostro modo di esporre i fatti che possono essere quindi intesi in maniera diversa a seconda dell’interlocutore.


I costi del notaio Massimo d’Ambrosio

Ovviamente il notaio Massimo d’Ambrosio è a vostra disposizione per fornirvi il suo preventivo, illustrandovi analiticamente dove andranno a finire i vostri soldi, e cioè quanti (tanti) vanno allo Stato e quanti (pochi) vanno al notaio.

Nella pagina dedicata ai contatti e preventivi del notaio troverete il form per l’invio di una richiesta immediata.