blog del notaio d'Ambrosio di Pescaracanale youtube notaio Massimo d'Ambrosioil notaio d'Ambrosio su Google plus

notaio d'Ambrosio su Facebookil notaio su twitteril notaio d'Ambrosio su Instagram


video degli incarichi del notaio

Curriculum e Pubblicazioni

In questa pagina la storia del notaio d’Ambrosio fino al suo ingresso in notariato. Dapprima il suo curriculum professionale e, successivamente, l’elenco completo delle numerose pubblicazioni con il collegamento per accedere al loro testo integrale!


Curriculum del notaio Massimo d’Ambrosio

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma il 27 novembre 1977. Assistente alle esercitazioni in materie pubblicistiche negli anni 1977/1980.

Funzionario del settore Diritto Civile e Commerciale dell’Ufficio studi del Consiglio Nazionale del Notariato dal 1 maggio 1978 e, successivamente, componente della Commissione Studi di quel Consiglio Nazionale fino al 1985.

Direttore del Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e, successivamente, componente del Comitato di Redazione del Giornale dei Dottori Commercialisti dal 1983 al 1995.

Procuratore legale iscritto all’Ordine di Roma (1982) e, successivamente, Avvocato iscritto sempre nel medesimo Ordine di Roma (1995).

Entrato in Magistratura nel 1985 è stato dapprima Magistrato presso la Corte d’Appello di Brescia.

relatore al congressoChiamato nel Ministero di Grazia e Giustizia dal Ministro Vassalli quale addetto alle relazione internazionali del Dicastero ha ricoperto successivamente l’incarico di Direttore dell’Ufficio Ricerche degli Affari Penali in diretta collaborazione del giudice Giovanni Falcone.

Addetto alla Segreteria del Direttore degli Affari Civili e delle Libere Professioni è stato poi nominato Capo della Segreteria dei Sottosegretari di Stato alla Giustizia De Cinque e Binetti (1992-1993).

Dopo un breve periodo alla Corte Costituzionale come Magistrato assistente dei Giudici Costituzionali è stato Magistrato addetto alle interrogazioni parlamentari del Gabinetto del Ministro Guardasigilli Conso.

Successivamente ha svolto le sue funzioni di Magistrato nella Direzione Generale della Organizzazione Giudiziaria del medesimo Ministero, e al Tribunale Civile e Penale di Velletri con funzione di Giudice di Tribunale.

Dall’anno accademico 1992-1993 ha svolto quale Professore incaricato un corso sulla responsabilità civile e penale dei professionisti presso l’Università di Urbino.

Quale Magistrato ha avuto durante il Governo Ciampi numerosi incarichi di responsabilità in Enti pubblici e privati ed è stato tra l’altro nominato, in rappresentanza del nostro paese, corrispondente permanente per la Giustizia all’ONU.

relatore al convegnoCome Avvocato ha avuto l’incarico di sovrintendere agli uffici legali e agli uffici studi di numerose organizzazioni nazionali tra le quali, in particolare, organizzazioni professionali, come ad esempio il Consiglio Nazionale dei Geometri, il Consiglio Nazionale dei Geologi, il Consiglio Nazionale dei Chimici, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali.

E’ stato componente del Collegio Sindacale della Cassa di Previdenza dei Geometri.

Dal 1996 svolge le funzioni di notaio a Pescara.


Pubblicazioni del notaio Massimo d'Ambrosio

Oltre ai numerosi contributi che il notaio d’Ambrosio vanta in campo strettamente notarile, e che potrete leggere nel suo blog il notaio è stato autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche in campo giuridico, pubblicate sulle più autorevoli riviste giuridiche italiane, su temi di interesse privatistico, ed in particolare, su temi di interesse delle libere professioni italiane.

Qui potrete accedere all’elenco delle pubblicazioni e cliccando sulla specifica pubblicazione potrete accedere al testo originale in formato PDF.