blog del notaio d'Ambrosio di Pescaracanale youtube notaio Massimo d'Ambrosioil notaio d'Ambrosio su Google plus

notaio d'Ambrosio su Facebookil notaio su twitteril notaio d'Ambrosio su Instagram

Dove sono gli uffici del notaio Massimo d’Ambrosio


ufficio notarile piazza Troilo a PescaraLo studio è sito in Pescara, alla Piazza Ettore Troilo n.5, in precedenza denominata “Piazza Accademia”. Lo studio è servito da numerosi parcheggi ed è disponibile anche un ascensore per disabili direttamente dal piano stradale, previa avvertenza.


visuale ufficio da viale PindaroL’ufficio si trova in una nuova piazza, attorniato da palazzi di recentissima costruzione, situata esattamente di fronte al nuovo Tribunale di Pescara. Per chi conosce la zona l’ufficio è visibile da Viale Pindaro, tra la Caserma dei Vigili del Fuoco e l’Università. Si vedrà al centro il Tribunale, inquadrato da due alti palazzi ad uso abitazione, si noterà un lungo edificio di vetri blu sulla destra, adibito ad uffici, ed una piccola palazzina sulla sinistra, sempre nello stesso stile a vetri di colore blu. In questa palazzina si trova l’ufficio notarile Massimo d’Ambrosio.

Per coloro che vengono da fuori Pescara l’ufficio è facilmente raggiungibile, perché situato nelle immediate vicinanze delle uscite dell’“asse attrezzato”. Si può scegliere sia di uscire da Pescara Sud, percorrendo a ritroso un breve tratto di Via della Bonifica, sia di utilizzare l’uscita di Pescara Centro, proseguendo per Viale D’Annunzio fino, appunto, alla Caserma dei Vigili del Fuoco.

Calcola il percorso per raggiungere il nostro ufficio con la mappa di Google.


Visualizzazione ingrandita della mappa


Come raggiungerci da fuori Pescara

L’ufficio è facilmente raggiungibile uscendo dall’ultima uscita SUD della circonvallazione dell’asse attrezzato e percorrendo Via della Bonifica come da indicazioni (linea blu) qui di seguito riportate.

mappa della sede del notaio Massimo d'Ambrosio


Dove Parcheggiare per recarsi dal notaio

La zona è servita da numerosi parcheggi, e non solo da quelli sul Viale Pindaro, ma in particolare dai numerosi posti auto che si trovano nelle aree adiacenti al Tribunale. Nella foto satellitare pubblicata infra sono evidenziate in giallo le zone parcheggio.

In caso di bisogno c’è un parcheggio interno che permette con un ascensore di raggiungere l’ufficio senza tragitti o scale.

come parcheggiare nella sede del notaio a Pescara


Come contattare lo studio notarile

Telefono: 085-67576 (sei linee a R.A.) durante l’orario di lavoro dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, e il sabato la mattina solo per appuntamento.

Fax: 085-4511378 acceso 24 ore su 24

e-mail:


Il Notaio non stipula però solo nel suo ufficio di Pescara, ma in tutto l’Abruzzo!

Notaio stipula in AbruzzoCerto la professione notarile è tradizionalmente legata al territorio. Si tratta di un servizio pubblico che la Legge organizza in modo che tutti i cittadini possano avere facilmente a disposizione il notaio per la stipula di atti che, a volte, sono urgentissimi e indilazionabili.

Ecco perché la Legge prevedeva regole ferree per obbligare il notaio a rimanere a disposizione nella sede a ciascuno assegnata.

Molti non sanno che addirittura anche il notaio, come le farmacie, ha sempre avuto dei turni anche durante le domeniche, e persino durante il giorno di Natale o di Pasqua.

Ora la situazione giuridica è un po’ cambiata perché il progresso dei trasporti rende obsoleto l’obbligo del notaio di rimanere nella propria sede a prestare continua assistenza alla clientela: se in antico ci voleva una giornata a dorso di mulo per venire da un paese dell’entroterra alla città di Pescara, ora sono sufficienti pochi minuti di automobile in una strada a scorrimento veloce.

Con la recente Legge sulle liberalizzazioni è stata allargata conseguentemente la competenza dei notai a tutto il distretto della Corte d’Appello in cui la sede è incardinata.

In Abruzzo vi è un solo Distretto di Corte d’Appello, che coincide con tutto il territorio della regione.

Il notaio Massimo d’Ambrosio stipula dunque in ogni paese, e in ogni città di tutta la Regione Abruzzo: oltre a Pescara, nelle province di Teramo, L'Aquila e Chieti.

Il servizio viene svolto senza alcun aggravio di costo per il cliente e può essere svolto, nella vostra banca, dal vostro professionista di fiducia, od anche al vostro domicilio.


La competenza del notaio non è solo l'Abruzzo, ma in tutta Italia!

competenze del notaio in ItaliaQuanto detto prima si riferisce alla delimitazione territoriale del notaio, alla sua presenza fisica. Mentre un ingegnere o un medico, o un altro professionista qualsiasi può andare in qualsiasi città d’Italia, il notaio no. Egli al di fuori del proprio territorio (nel caso del notaio d’Ambrosio la Regione Abruzzo) non è più notaio, e gli sono sottratti i suoi poteri. Ma ciò non vuol dire che la competenza funzionale valga solo nella sua Regione.

Il notaio ha competenza funzionale in tutta Italia e così può stipulare atti che riguardino tutto il territorio Nazionale.

E’ la sua persona fisica che non si può muovere dal territorio regionale, ma gli effetti no. Sicchè – ad esempio – può stipulare atti che trasferiscono una casa a Milano, a Reggio Calabria, a Firenze, o a Palermo, con tutti gli adempimenti conseguenti.

E in effetti è frequente che giungano dal notaio d’Ambrosio clienti da Roma ma anche da Milano o Reggio Calabria.

Cosa c’è di strano? Se un imprenditore di Pescara ha fiducia di un avvocato, di un medico, di un notaio che sta a Roma, perché non andarci? Così succede. E pertanto se chi vuole comperare una casa a Roma ha fiducia di un notaio di Pescara, perché non andarci?

E’ la corretta concorrenza richiesta dalla nostra società globale, sempre nel rispetto delle delimitazioni territoriali di competenza che riguardano, lo ribadiamo, solo lo spostamento della persona fisica del notaio (a differenza di tutti gli altri professionisti) e che non riguardano certo gli effetti giuridici dei suoi atti.